AGENDA DIGITALE - PUGLIA 2020

Strategia regionale per la Specializzazione intelligente "SmartPuglia 2020" e dell'"Agenda Digitale Puglia2020"

"Smart Puglia 2020" è stato redatto dalla Regione Puglia e accompagnato da un intenso percorso partecipativo, che ha coinvolto il partenariato socio economico , i distretti produttivi e tecnologici, il sistema regionale della ricerca e che fino al prossimo 30 aprile si allarga all'intera cittadinanza pugliese. Il documento descrive i principali elementi della Strategia regionale su ricerca e innovazione per il ciclo di programmazione 2014-2020, partendo dalla lettura critica di quanto è stato fatto fino ad oggi e si è appreso, per arrivare alla Puglia nell'anno 2020, alla Puglia che vogliamo.

La Puglia che verrà dovrà essere una "Smart Puglia", cioè una regione capace di politiche intelligenti e integrate fra loro, che rispondano al bisogno di futuro. Attrattiva per le imprese esterne e per i giovani talenti; competitiva grazie a tutte le forme di innovazione tecnologica, sociale e territoriale; inclusiva verso i soggetti deboli (migranti, disabili, donne, giovani, anziani); consapevole e responsabile verso l'ambiente e la propria cultura e tradizione; connessa nel contesto nazionale ed internazionale e in particolare nel Mediterraneo; integrata nelle politiche di sviluppo per raggiungere convergenza e sostegno reciproco.

La SmartPuglia 2020 e l'Agenda Digitale Puglia2020 individuano un nuovo approccio per una nuova generazione di politiche, che determinano e accompagnano il processo di innovazione. Innovazione come un processo costante di trasformazione. Per questo, come si legge in premessa, i documenti sono dinamici per loro natura e per la necessità di una straordinaria forma di manutenzione che restituisca coerenza all'evoluzione dei suoi stessi contenuti.

La Smart Specialisation Strategy si propone quale indicazione di processo verso cui tendere le propensioni di innovazione del sistema puglia, valorizzando le eccellenze attuali e accompagnando tutte le specializzazioni produttive presenti e future verso logiche di eccellenza.

 

 

Credits

 

produzione

 

innovapuglia S.p.A.

progetto

documentario

agenzia

DNEXT srl

produzione e coordinamento

Ufficio comunicazione istituzionale innovapuglia

regia - d.o.p. - montaggio

Pierdomenico Mongelli

assistente camera

Marco D'Aprile

assistente montaggio

Adriana Martino

musica

Roberto Salah Addin Re David

AGENDA DIGITALE - PUGLIA 2020