Polo delle Arti e della Cultura

Il Polo delle Arti e della Cultura della Regione Puglia, realizzato dalla Regione Puglia e dal Teatro Pubblico Pugliese.

Uno spazio interamente dedicato a Musica, Teatro, Danza, Arte e Creatività in cui al centro delle attività ci sono le professioni della Cultura.

Il lavoro e i processi creativi sono infatti il cardine attraverso il quale Il Polo delle Arti e della Cultura della Regione Puglia sviluppa iniziative che presentano la strategia culturale regionale sottolineandone alcuni aspetti chiave: formazione, rete, multidisclipinarietà e innovazione.

Il padiglione offre un fitto programma di lezioni, masterclass, laboratori, mostre, stage, presentazioni con prestigiosi rappresentanti della scena pugliese e nazionale che accompagnano i partecipanti e i visitatori in un viaggio nella filiera dell'Arte e della Cultura.

"Arte, cinema, musica, teatro, danza. E la Puglia su cui la Regione ha scommesso, quella su cui abbiamo scelto di investire. Perché la cultura è la marcia in più che serve ai territori per innescare nuovi processi di crescita e perché vogliamo che le idee e il talento, di cui la nostra regione è piena, possano trovare non solo terreno fertile ma un sistema capace di coglierle offrendo nuove opportunità – il commento del Presidente Michele Emiliano e dell'Assessore Loredana Capone - per questa ragione abbiamo voluto che, per la prima volta, la Fiera del Levante ospitasse un vero e proprio Polo delle Arti, un Polo che la Regione vuole rendere stabile.

Dallo spettacolo di danza allo showcase musicale, alla pièce teatrale, all'opera d'arte, alla proiezione di un film, vogliamo che chi entra nel nostro Padiglione si senta avvolto dalla magia dell'arte e della creatività che la Puglia è in grado di sprigionare.

Al contempo vogliamo incidere sulla professionalizzazione dei nostri talenti, vogliamo aiutarli a radicarsi sempre meglio sul territorio e incoraggiarli a varcare nuovi confini, stimolarli a rinnovare e rinnovarsi per essere ancora più competitivi.

Perché la cultura è anche prodotto se deve fare impresa, perché l'arte è un mestiere al pari di tutti gli altri ma più degli altri produce bellezza e integrazione. Il Polo delle Arti sarà l'incubatore di questa grande sfida pugliese".

 

----------------

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

----------------

 

DNEXT ha curato la realizzazione dei video e delle fotografie ufficiali per l'intera durata dell'esposizione.


Produzione esecutiva: DNEXT srl
Regia - D.o.P. - Montaggio: Pierdomenico Mongelli
Seconda Camera: Pasquale Polignano
Photo: Ela Francone - Marco D’Aprile
Musiche: Giorgio Spada